
MOSTRA
Luca Madera
In the Garden of Eden
12 aprile > 8 maggio 2025
Sabato 12 maggio alle ore 17,00 inaugura negli spazi di Galleria Studio Cenacchi in Via Santo Stefano 63 a Bologna, la personale di Luca Madera In the Garden of Eden.
La seconda esposizione personale di Luca Madera in galleria trae spunto dalla lettura e dallo studio da parte dell’artista del poema seicentesco di John Milton Paradise lost.
L’autore, riflettendo sul poema miltoniano, che narra l’episodio biblico della caduta dell’uomo, la tentazione di Adamo ed Eva ad opera di Satana e la loro cacciata dal giardino dell’Eden, ha intrapreso una lunga ricerca fotografica nei territori del bolognese, immortalando anno dopo anno alcuni paesaggi naturali per trasmetterci la sua personale visione e interpretazione del testo di Milton.
Scrive lo stesso Luca Madera:
“Nel Giardino dell’Eden possiamo ritrovarci tutti, nel sentimento che l’altro è il fine, che ognuno è lo scopo per l’altro.
Anche se stiamo in continenti diversi ci troviamo faccia a faccia nel Giardino dell’Eden che non è una favola né una leggenda ma la natura più profonda e originaria del mondo in cui stiamo, ma in cui non riusciamo a vivere perché non sappiamo come vederlo. Non sappiamo dove e come guardare, non sappiamo chi guardare. Perché il Giardino dell’Eden è un chi e non un dove; così come l’altro, la sorella il fratello, sono il dove, il vero luogo in cui si svolge la nostra vita.”
In esposizione 12 fotografie di medio e grande formato. Altre immagini del lavoro di Madera saranno proiettate. La scansione dello spazio espositivo su tre livelli consente di accompagnare il visitatore attraverso il percorso elaborato dall’artista.
La mostra è a cura di Jacopo Cenacchi. Date: 12 aprile – 8 maggio 2025 (14/04 e 5/05 aperto; 19/04 chiuso)
Luca Madera
In the Garden of Eden
12 aprile > 8 maggio 2025
GALLERIA STUDIO CENACCHI
Via Santo Stefano 63
40125 Bologna
ORARI
martedì-sabato: 16.30-19.30
lunedì: su appuntamento
domenica: chiuso
14/04 e 5/05 aperto
19/04 chiuso